top of page
  • Immagine del redattoreFrancesco Nappi

Il rating misura l'affidabilità delle aziende, è tempo di deposito bilanci

Aggiornamento: 7 set 2023


uomo che laza la mano rating azienda
foto da @jacquesvallotton presa in prestito

Il bilancio che si depositerà inquesto periodo genererà un #rating per la tua #azienda che valuterà la affidabilità finanziaria.

Sarà un "voto" dato alla tua gestione.

Il #rating in sostanza misura l'affidabilità della tua azienda ed è il valore che i tuoi #fornitori, le #banche, i tuoi #clienti valuteranno per decidere di lavorare con te oppure no.

Il rating è diventato un elemento centrale nell'analisi e nella valutazione del #rischio di un'#impresa, non solo nel contesto bancario, ma anche nelle valutazioni dei clienti e dei fornitori delle aziende.

E', tuttavia, importante considerare l'evoluzione dei contenuti di valore delle imprese, come la digitalizzazione e l'ESG, per valutare correttamente il rischio e la qualità del #credito. (leggi QUI come le banche concedono il credito)

Negli ultimi anni ci sono stati cambiamenti significativi nel campo del rating, con diversi modelli che si adattano ai requisiti patrimoniali bancari e ad altri usi industriali.

Le aziende #fintech, ad esempio, si basano su algoritmi per costruire il proprio modello di business, ma è necessaria una maggiore sensibilità all' innovazione e una lettura più proattiva dei dati aziendali per trovare opportunità di #finanziamento al di fuori del tradizionale ambito finanziario

Le imprese non dovrebbero considerare il rating solo come elemento di monitoraggio, ma anche come uno strumento per promuovere la crescita delle competenze interne, la managerializzazione e l'accesso a forme di finanziamento strutturato o capitale di rischio. Per sfruttare appieno il rating e migliorarlo, tutti gli attori coinvolti devono assumersi la responsabilità di comunicare, valutare e pesare correttamente gli elementi strategici del business aziendale, nonché considerare i cambiamenti e le evoluzioni del contesto economico. La mancanza di attenzione a questi aspetti potrebbe avere un impatto significativo sulla competitività delle imprese e sulla loro capacità di accedere alla finanza.


Non farti trovare impraparato, contattaci ora per verificare il tuo rating!!


Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page
https://app.sistrix.com/it/serp-snippet-generator/sl/20f3e234aa0a84325aa3f5787b7cd2f7