Il 18 e 19 ottobre si è tenuto il VII congresso dell'Associazione #COFIP - Consulenti Finanziari Professionisti.
Si sono trattati diversi temi, tra cui quello molto attuale dell'utilizzo della #AI da parte degli isituti finanziariper la valutazione dei finanziamenti.
L'intervento presentato da noi è stato "Il Ruolo del Consulente Finanziario nell’interazione tra Imprese e Fintech"
Si è affrontato l'utilizzo dell' #openbanking come strumento volto a facilitare i pagamenti, l'aggregazione dei dati e quello che è stato denominato il #promptbanking, che prevede una iper-personalizzazione dei servizi delle banche ai clienti, anche imprese.
La #fintech è un'azienda che utilizza tecnologie innovative per migliorare o creare prodotti e servizi finanziari che assicurano
Accessibilità e Inclusione
Efficienza e Velocità
Costi Ridotti
Innovazione nei Prodotti
Personalizzazione
Sicurezza
L'open banking è utile per l'aggregazione dei conti, per i paggamenti istantanei, per ottener prestiti più rapidi e personalizzati, automatizza i processi finanziari e consente una migliore valutazione del merito creditizio.
Il Prompt Banking rappresenta un modello innovativo che può rivoluzionare il rapporto tra banche e PMI attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e delle tecnologie avanzate aumentando l'efficienza operativa, potendo iper-personalizzare, aiutando nella gestione dei rischi per un miglior accesso al credito.
L'adozione dell'intelligenza artificiale (IA) da parte delle banche per la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese (PMI) sta trasformando il lavoro del consulente aziendale e finanziario in vari modi.
L'IA porta infatti a un'evoluzione dei processi di analisi finanziaria, valutazione del rischio e gestione delle informazioni, richiedendo nuove competenze e modifiche nel ruolo tradizionale del consulente aziendale e finanziario
L'IA nelle banche è in grado di elaborare grandi volumi di dati finanziari provenienti dalle PMI, utilizzando algoritmi di machine learning per identificare pattern e valutare il rischio di credito in modo più preciso e rapido.
Tradizionalmente, il consulente aziendale e finanziario aveva un ruolo chiave nella preparazione della documentazione, tra cui l'analisi dei bilanci e le proiezioni finanziarie per convincere le banche a concedere credito. Con l'IA che valuta direttamente il merito creditizio attraverso modelli predittivi.
Se vuoi approfondire scarica le slide ->
Comentarios