top of page

L'impatto del digitale nella relazione tra banca e cliente

Aggiornamento: 24 apr


Impatto del digitale nella relazione tra banca e cliente

In un interessante articolo de Il Sole 24 ore (leggi ora) su parla dell'impatto del digitale nella relazione tra banca e cliente e vengono evidenziati una serie di effetti da non sottovalutare nell'utilizzo del digitale nelle banche per la concessione dei finanziamenti:


  1. Il #rischio di perdita di contatto con la clientela, specialmente durante le fasi di #transizione quindi l'esigenza di una "prossimità a distanza" attraverso un modello di #business ibrido capace di contemperare forme di prossimità sia locale sia digitale.

  2. La possibile restrizione del #mercato , con fasce di clientela maggiormente esposte all’esclusione. Sicuramente si è ormai diffusa la tendenza a recarsi poco in filiale, ma è altrettanto vero che la clientela non desidera essere lasciata in un “fai da te” sul canale digitale e chiede assistenza da parte degli operatori bancari in una forma di affiancamento da remoto, un "digitale assistito"

  3. La contrazione della concorrenza del settore bancario. Immaginiamo come sarebbe se:

  • Si sviluppasse esclusivamente online la relazione tra banca e cliente. Ci sarebbe sicuramente la difficoltà di acquisire informazioni relative alle aziende necessarie per concedere crediti.

  • Tutte le banche operanti sul mercato, utilizzassero la stessa tecnologia. Si correrebbe il rischio ad avere, di fatto, un’ "unica banca" che tenderebbe a dare risposte univoche alle esigenze finanziarie dei richiedenti.



Più la tecnologia "invade" il settore bancario, più la relazione tra banca e cliente assume un peso maggiore. Da qui la necessità di introdurre all'interno di ogni azienda uno specialist, un #consulentefinanziario , che sia in grado di agevolare, all'interno di questo nuovo scenario, la relazione tra banca e cliente. Uno specilist che sia in grado di saper parlare la stessa lingua delle #banche e di far si che l' #imprenditore possa guardare la propria azienda con gli occhi della #banca



Il sole 24 ore del 20-02-2024
.pdf
Scarica PDF • 5.07MB

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page