• Francesco Nappi

Nella tua azienda hai tutto sotto controllo, ma i risultati non arrivano? Scopri perché!


"LA CULTURA DEI RISULTATI"


Per molto tempo si ci è concentrati esclusivamente sui risultati in senso strettamente numerico, prescindendo dal fatto che questi risultati sono generati da persone.

Si ci è, per la maggior parte dei casi, concentrati sulle vendite e su chi "fatturava di più", dimenticando che l'azienda "in economia aziendale, è un'organizzazione di beni e capitale umano finalizzata alla soddisfazione di bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione o il consumo di beni economici e servizi verso clienti, strutturata secondo una certa organizzazione aziendale e amministrata secondo una certa amministrazione aziendale (governance) da parte del management aziendale" (Wikipedia)

E' chiaro, pertanto, che ogni singola parte che compone l'azienda, sia essa dimensione materiale che immateriale, contribuisce all'ottenimento del risultato e che solo attraverso la condivisione della mission, della vision e dei valori aziendali è possibile una gestione ottimale della propria azienda.

Indurre una cultura dei risultati significa rendere consapevoli gli operatori aziendali che ogni decisione ed azione aziendale, a qualsiasi livello sia essa assunta, genera delle ricadute economiche-finanziarie e che questa scelta è valida solo se vi è un convincente e conveniente soddisfacimento delle esigenze dei clienti interni ed esterni all'azienda. Ciò non significa che ogni tassello dell'azienda diventi un esperto di controllo di gestione e di amministrazione aziendale, ma che si abbia la consapevolezza che qualsiasi servizio erogato o prodotto offerto, ogni cliente, dai più piccolo al più grande, contribuisce al risultato globale dell'azienda.

Il controllo di gestione deve essere uno strumento condiviso che genera la consapevolezza che esso è un'opportunità di crescita e miglioraento personale e aziendale.


Iscriviti alla newsletter

Privacy

F.A.Q.

rodemar business advice srls | partita iva e codice fiscale 08703261217 | mail:info@rodemar.it | Via Salvador Allende, 19 - Castellammare di Stabia (Na)